Opere/Catalogo delle opere/Brocca - vaso antropomorfo
 
 
DODI (Donatella Bortolotti)
Brocca - vaso antropomorfo/1953
L'opera riporta sul fondo un cartiglio con la scritta "Galleria d'Arte La Colonna. 10° triennale di Milano. Ai Sig. Dodi Bortolotti. Brocca. Ceramica policroma gran fuoco "La Colonna" 4".
Risulta esposta quindi alla Decima Triennale di Milano (Esposizione Internazionale delle Arti Decorative e Industriali Moderne e dell'Architettura Moderna), del 1954 a Palazzo dell'Arte al Parco.
Ha partecipato anche alla mostra "Dodi. Ceramiche, bronzi, disegni, incisioni (1951-2000)" del 2000 presso l'Auditorium comunale di Montevarchi.

 
Il manufatto fa parte della serie di vasi antropomorfi cara all'artista già a partire dai primi anni della sua produzione. Il cranio è tagliato nella parte sommitale, completato dal manico in alto e dal beccuccio sul retro, tipico di Dodi che talvolta concepisce i suoi volti in maniera quasi "scherzosa". Il vuoto interno si deve a ragioni tecniche, come in tutti gli altri vasi antropomorfi, soluzione che la scultrice ha escogitato per ragioni funzionali, ovvero la maneggevolezza e la leggerezza dell'opera.
Il volto ha i connotati della caricatura, il naso dalla punta sottile affusolata ma dalle narici larghe,apparentemente incongruo rispetto alla grandezza del "faccione" ma in realtà finemente proporzionato; il mento a punta ma che scompare tra le larghe guance e il sottomento opulento.
Il cromatismo è semplice; le ombre, la profondità e l'espressività sono ottenute attraverso la plasticità ma anche il colore, in questo caso l'ocra che risalta sul blu.
                                                                                                                          Elena Facchino
+Visualizza la scheda completa
* Sculture
* Vaso
 
*altre opere di DODI (Donatella Bortolotti)
* Autoritratto con Gianni
* Donna con due gatti
* Vaso antropomorfo - Donna con manto
 
visualizza versione accessibile
Condividi  
English VersionEnglish
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design