Notizie e Appuntamenti
7 maggio - Angelo Venturoli
2 Maggio 2015
Presentazione della mostra in corso al Museo Civico di Medicina

Giovedì 7 maggio, in occasione dell’ apertura serale mensile, alle ore 21.30 presso lo Statuario de Il Cassero, presentazione della mostra Angelo Venturoli – Una eredità lunga 190 anni in corso al Museo Civico di Medicina (BO) fino al 14 giugno 2015.
La conversazione, dal titolo L’incanto dell’Ottocento bolognese – Capolavori del Collegio Artistico Venturoli sarà tenuta da Roberto Martorelli, curatore della mostra.

La mostra Angelo Venturoli - Una eredità lunga 190 anni fa parte di un progetto più ampio aperto al territorio al fine di valorizzare il Collegio Artistico Venturoli, il suo fondatore e la città che gli ha dato i natali; in un'ottica di progressiva valorizzazione della storia ottocentesca tout court del territorio bolognese. Il 2015, anno del 190°dell'attività istituzionale del Collegio a lui intitolato, sarà interessato da diverse iniziative che si snoderanno oltre il territorio medicinese, coinvolgendo Bologna e il territorio provinciale con altre mostre, convegni, visite guidate, feste a tema. Attraverso la bellezza delle opere ed i documenti esposti sarà possibile immergersi nella vita bolognese tra '800 e '900, grazie ad un luogo unico che ha nutrito l'arte di Bologna per oltre un secolo.
La mostra vede esposte 100 opere, per la gran parte inedite, che coprono il periodo 1750-1930. Le opere sono per la maggioranza provenienti dal Collegio Venturoli, altre dalla Curia Arcivescovile di Bologna - Parrocchia di Medicina e dal Museo di Medicina. Per maggiori informazioni sulla mostra: www.amedicina.it

Info:
055.9108274
info@ilcasseroperrlascultura.it
visualizza versione accessibile
Condividi  
English VersionEnglish
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design