Progetti didattici/Scuola secondaria II grado
Scuola secondaria II grado
Con le mani
Dopo una visita guidata su opere selezionate, i partecipanti si cimenteranno con un vero e proprio laboratorio di scultura, a partire dall’osservazione diretta delle opere esposte al Museo.
Tempi: 1h30’
Destinatari: classi I e II
Costi: 5,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Disegno dal vero
Visita guidata e disegno dal vero usando come modelli le sculture delle collezioni e della Gipsoteca de Il Cassero.
Tempi: 2h
Costi: 5,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


La rappresentazione del corpo
La rappresentazione del corpo, intero o di parte di esso, è forse il soggetto dominante della scultura dalla sua nascita nell'arte antica fino ai giorni nostri: mezzi busti, corpi interi, corpi statici e in movimento, nudi o vestiti, divinità … Ma nei secoli, come è cambiata la percezione del corpo e con essa la sua rappresentazione?
Gli studenti saranno accompagnati in un viaggio virtuale nel tempo per ripercorrere le tappe fondamentali della rappresentazione del corpo umano nella scultura e nell’arte concettuale sino all’utilizzo di tatuaggi e piercing. Prima attraverso diapositive e poi con l’osservazione diretta delle opere esposte al Museo.
Tempi: 1h
Costi: 3,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Scultura/Spazio/Corpo
A partire dalla scultura come elemento materico inserito nello spazio, intrattenendo con esso un rapporto di arricchimento e scambio reciproco, attraverso esercizi mirati, guidati da un attore professionista, si andrà ad indagare la percezione del proprio corpo in riferimento non solo all’ambiente circostante, ma anche nei confronti dell’ “altro da sé”.
Tempi: 1h30’
Costi: 5,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


ARTE E STORIA - La condizione infantile tra Ottocento e Novecento
Molte opere di Michelangelo Monti ritraggono figure infantili, prima fra tutte L’inizio alla vita, esposta nel 1902 davanti al celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.
La visita alla Gipsoteca Monti, che presenta numerosi ritratti di genere e opere di impegno sociale permetterà di affrontare il tema della condizione infantile/lavoro minorile dalla fine dell’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale.
Tempi: 1h
Costi: 3,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


ARTE E TECNICHE – Gli artisti e le tecniche
Come si realizza un’opera d’arte? Terrecotte, gessi, bronzi, marmi, busti, bassorilievi, statue…Il Cassero per la scultura ospita ed espone opere realizzate con svariate tecniche, ognuna diversa e interessante da studiare e capire. Impariamo a conoscere e riconoscere i materiali, lo stile e le tecniche. L’attività prevede un laboratorio tattile e video che mostra la nascita e lo svolgimento di una fusione in bronzo.
Tempi: 1h30'
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


ARTE STORIA SOCIETÀ – La moda tra Ottocento e Novecento
“Chi vede nella moda soltanto la moda è uno sciocco” (Balzac)
Attraverso gli abiti e le acconciature delle figure ritratte da Michelangelo Monti sarà possibile analizzare la trasformazione della società, in termini culturali ed economici, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Dopo la visita alla Gipsoteca Monti, gli studenti potranno confrontare gli abiti ritratti dallo scultore con la moda toscana dello stesso periodo attraverso l'analisi delle fotografie d'epoca dell'archivio fotografico Vestri, ma anche di analizzare le differenze tra gli abiti tipici dei salotti del nord e quelli delle famiglie contadine toscane.
Tempi: 1h30'
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


ARTE STORIA SOCIETÀ – Lo sport: da Pierre De Coubertin ad oggi
Gli atleti di Michelangelo Monti suggeriscono una riflessione sul rapporto tra arte e sport e sul ruolo di quest’ultimo nella società del Novecento.
La visita alla Gipsoteca Monti permetterà di affrontare i temi della raffigurazione artistica di un atleta contemporaneo e del dibattito illuminista europeo sull’attività fisica come parte fondamentale ed integrante nell’educazione giovanile che, in seguito, vedrà contrapporsi due scuole di pensiero: il militarismo tedesco e l’atletismo di squadra anglosassone. 
Tempi: 1h
Costi: 3,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Moda ieri e oggi
Dopo una breve introduzione ci fermeremo ad ammirare gli abiti e gli accessori indossati dalle figure in gesso realizzate da Michelangelo Monti: che bel vestito ha quella donna! … E la giacca di quel signore!!
A seguire, un laboratorio che stimola l’attenzione e la capacità di osservazione per capire che… la moda di oggi non è poi tanto differente da quella di ieri!!
Tempi: 1h30’
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Amleto al Museo
Amleto in un castello, nel suo ambiente naturale, un percorso itinerante tra le sale e le opere del museo dove la parola shakespeariana si fonde con l'immagine e la materia.
L'Amleto è una delle opere cardine della cultura occidentale una cultura che ha messo l'uomo al centro della sua riflessione filosofica, i suoi pensieri più nascosti, i suoi comportamenti più puri e più bassi. Un dubbio ci assale. Essere o non essere. Continuare a galleggiare nel presente o lasciar perdere e guardare all'aldilà. Continuare per chi? Per quali valori? Amleto in punto di morte, chiede ad Orazio di raccontare la sua storia, di non tenerla per sé ma di divulgarla a chi non la conosce o la conosce male. In realtà è Shakespeare a parlarci e a farci capire che la storia del principe Amleto, conosciuta, raccontata fino ad allora, non era la giusta storia, solo la sua, quella dell'autore, raccontata da Orazio è l'unica storia possibile del principe di Danimarca.
Noi da qui partiamo, da questo momento, prima dell'arrivo di Fortebraccio, prima dell'arrivo dei Barbari, il momento in cui Orazio, circondato da cadaveri, deciderà di raccontare al pubblico presente la storia a cui lui ha assistito; e lo farà con quello che troverà in quella scena, l'ultima, aiutandosi con delle candele, delle carte da gioco, dei vestiti e soprattutto con le parole dell'immortale bardo inglese.
Tempi: 1h
Costi: 8,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo
Il progetto è realizzato con l’Ass. Cult. KanterStrasse www.kanterstrasse.it



Al costo dell'attività occorre aggiungere il biglietto d'ingresso al Museo: 1,00 euro/studente

Le attività sono a cura della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A.

Info: +39 0559108274 -
info@ilcasseroperlascultura.it

visualizza versione accessibile
Condividi  
English VersionEnglish
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design