Progetti didattici/Scuola primaria
Scuola primaria
Memory al Cassero
Visita la ricca collezione del Museo e gioca al Memory con le terrecotte di Dodi e Timo, con i gessi di Monti e Poggi. Imparerai a riconoscere le opere divertendoti…
La visita guidata è strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
Il gioco didattico si svolge nello statuario al piano terra i bambini, suddivisi in squadre, potranno giocare al classico gioco del memory; tessere giganti con la riproduzione delle opere osservate durante la visita. Scopo del gioco è accoppiare stessa opera o opere dello stesso autore.
Tempi: 1h30’
Destinatari: classi III, IV, V
Costi: 5,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Domino
Visita la ricca collezione del Museo e gioca al Domino con le doppie tessere raffiguranti le opere osservate durante la visita. Riuscirai a riconoscere tutte le opere ed i loro autori? Testa la tua osservazione e memoria! La visita guidata è strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
Gioco didattico: nello statuario al piano terra i bambini, suddivisi in squadre, potranno cimentarsi nell’antico gioco cinese del Domino. Le 28 tessere giganti con la riproduzione delle opere conservate nel Museo creeranno la forma del “serpente”. Vince il gioco la squadra che per prima finisce le proprie tessere.
Tempi: 1h30’
Costi: 5,00 euro/alunno + 1,00euro/alunno ingresso al Museo


Bice… l’oca scultrice (al Cassero)
Visita la ricca collezione del Museo e poi, rispondendo alle domande, aiuta Bice a raggiungere la torre del Cassero! Le sculture ti daranno tanti utili indizi… La breve visita guidata, strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti, si conclude con gioco didattico. Nello statuario al piano terra i bambini, suddivisi in squadre, potranno giocare a “Il gioco dell’oca”; un tabellone gigante e tante domande sulle opere osservate durante la visita. Scopo del gioco è arrivare per primi al traguardo!
Tempi: 1h30’
Costi: 5,00 euro/alunno+ 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Semina-rte
A partire da una visita guidata che presenta gli autoritratti e i ritratti presenti nella collezione de Il Cassero, i partecipanti realizzeranno il proprio "autoritratto materico" grazie all'utilizzo di semi e legumi.
Tempi: 1h30'
Costi: 5,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Segno e di-segno
Un vero e proprio tuffo nell'arte contemporanea, alla scoperta delle opere di artisti contemporanei presenti nella collezione: Dodi, Firenze Poggi ed Ernesto Galeffi. Successivamente, a partire da un segno tracciato su un foglio, ogni parteciapnte dovrà creare la propria opera grafica.
Tempi: 1h30'
Cosi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Le statue raccontano (… le altre statue, ma anche la propria storia)
Il Cassero è popolato da tanti curiosi e simpatici personaggi…Il mitico Gastone Brilli Peri, una Mamma con i suoi gatti, una bellissima statua in gesso, un vigoroso atleta, un montevarchino del ‘300, un vaso fantastico…Scegline uno per farti da guida tra le sale del Museo e per farti raccontare tutti i suoi segreti!
Visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti.
Tempi: 1h
Costi: 3,00 euro/bambino + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Racconti al Museo
Dopo una breve visita guidata per conoscere le statue che popolano le sale del Museo, i partecipanti suddivisi in gruppi, inventeranno delle storie fantastiche che verranno poi condivise con tutta la classe.
Tempi: 1h30'
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Emozioni in scultura
Un viaggio alla scoperta delle emozioni che suscitano in noi le sculture esposte…che ne dite della risata contagiosa di “Mascherina”? E dell’espressione dei fratellini de “L’inizio alla vita”? Brrrrr…che paura il “Roi Renè!!!!
La breve visita guidata, adeguata all’età dei partecipanti, sarà concentrata su opere particolarmente espressive; al termine i bambini, utilizzando il disegno o il racconto, dovranno descrivere sia la sensazione provata di fronte all’opera che la loro personale esperienza relativa a quell’emozione.
Tempi: 1h30'
Costi: 4,00 euro/alunno+ 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Tocca l’opera
Quante volte entrando in un museo avresti voluto toccare le opere? Al Cassero potrai non solo vedere, ma anche toccare le sculture! La visita guidata, strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti, sarà arricchita da un aboratorio tattile per stimolare l’esplorazione sensoriale.
Tempi: 1h30’
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Aguzza la vista!
I partecipanti saranno accompagnati nella visita da un restauratore professionista che, prendendo a modello le opere esposte, svelerà alcuni trucchi del mestiere, invitando gli studenti a guardare con attenzione i particolari in un divertente gioco di osservazione.
Tempi: 1h30’
Destinatari: classi III, IV, V
Costi: 4,00 euro /alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Torri...Per tutti i tipi!
Partendo dalla storia del Cassero e della sua antica funzione, per fino ad arrivare ai giorni nostri, gli studenti si improvviseranno architetti creando ognuno la propria fantastica torre.
Tempi: 1h
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Il Cassero e i suoi abitanti
Partendo dalla storia del Cassero e della sua antica funzione, fino ad arrivare ai giorni nostri, e concentrandosi su tutti coloro che nel tempo hanno abitato questa antica torre, ogni alunno potrà riprodurre con carta, forbici, pennarelli e materiali di riciclo, disegni o burattini che ricordino il suo personaggio preferito.
Tempi: 1h
Costi: 4,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo


Dal castello alla torre
Lo sapevi che a Montevarchi c’era un Castello? E che i soldati difendevano la città dalla Torre del Cassero?...Partendo dai Cappuccini, dove sorgeva il primo nucleo castellare, attraverso una passeggiata nel Parco dei Cappuccini per conoscere le specie arboree presenti, si raggiungerà il centro storico di Montevarchi per vedere insieme cosa resta della città medioevale…Il percorso si concluderà al Museo, che ha sede proprio nel Cassero di Montevarchi, con un laboratorio in cui gli studenti si improvviseranno architetti. Un percorso tra ambiente, arte e architettura.
Tempi: 5h
Destinatari: classi III, IV, V
Costi: 9,00 euro/alunno + 1,00 euro/alunno ingresso al Museo
Il progetto è realizzato in collaborazione con Walden www.waldenviaggiapiedi.it



Le attività sono a cura della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A.

Info: +39 0559108274 - info@ilcasseroperlascultura.it

visualizza versione accessibile
Condividi  
English VersionEnglish
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design