Progetti didattici/Scuola primaria
Scuola primaria
Visita didattica
Visita guidata per leggere e scoprire un luogo popolato da inconsueti personaggi.
Modalità: visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
Tempi:1 h
Costi: 3,00 euro/bambino

Memory al Cassero
Visita la ricca collezione del Museo e gioca al Memory con le terrecotte di Dodi e Timo, con i gessi di Monti e Poggi. Imparerai a riconoscere le opere divertendoti…
Modalità: breve visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
Gioco didattico: nello statuario al piano terra i bambini, suddivisi in squadre, potranno giocare al classico gioco del memory; tessere giganti con la riproduzione delle opere osservate durante la visita. Scopo del gioco è accoppiare stessa opera o opere dello stesso autore.
Tempi: 1h 30’
Costi: 5,00 euro/bambino

Domino
Visita la ricca collezione del Museo e gioca al Domino con le doppie tessere raffiguranti le opere osservate durante la visita. Riuscirai a riconoscere tutte le opere ed i loro autori? Testa la tua osservazione e memoria!
Modalità: breve visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
Gioco didattico: nello statuario al piano terra i bambini, suddivisi in squadre, potranno cimentarsi nell’antico gioco cinese del Domino. Le 28 tessere giganti con la riproduzione delle opere conservate nel Museo creeranno la forma del “serpente”. Vince il gioco la squadra che per prima finisce le proprie tessere.
Tempi: 1h 30’
Costi: 5,00 euro/bambino

Le statue raccontano (… le altre statue, ma anche la propria storia)
Il Cassero è popolato da tanti curiosi e simpatici personaggi…Il mitico Gastone Brilli Peri, una Mamma con i suoi gatti, una bellissima statua in gesso, un vigoroso atleta, un montevarchino del ‘300, un vaso fantastico…Scegline uno per farti da guida tra le sale del Museo e per farti raccontare tutti i suoi segreti!
Modalità: visita guidata condotta da un attore in costume strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
Tempi: 1h
Costi: 3,00 euro/bambino

Guardando le sculture… (laboratorio sulla fantasia e il racconto)
Chi sono secondo te le persone rappresentate?
Con i tuoi compagni immagina una storia che abbia come protagonisti una o più sculture.
Modalità: visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti e laboratorio didattico sulla narrazione creativa
Tempi: 1h 30’
Costi: 4,00 euro/bambino

Al Cassero con...Casserotherapy!!!
Una breve visita guidata e… tanti giochi enigmistici!Dopo una visita guidata, i partecipanti verificheranno i contenuti appresi attraverso giochi enigmistici, come cruciverba, rebus, cruci-intarsi...e tante altre stimolanti attività.
Modalità: visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti e gioco didattico
Durata: 1h 30’
Costi: 4,00 euro/bambino

Tocca l’opera
Quante volte entrando in un museo avresti voluto toccare le opere? Al Cassero potrai non solo vedere, ma anche toccare le sculture!
Modalità: breve visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti
e aboratorio tattile per stimolare l’esplorazione sensoriale su opere selezionate
Tempi: 1h 30’
Costi: 4,00 euro/bambino

Bice… l’oca scultrice (al Cassero)
Visita la ricca collezione del Museo e poi, rispondendo alle domande, aiuta Bice a raggiungere la torre del Cassero! Le sculture ti daranno tanti utili indizi…
Modalità: breve visita guidata strutturata su opere selezionate e adeguata all’età dei partecipanti e gioco didattico. Nello statuario al piano terra i bambini, suddivisi in squadre, potranno giocare a “Il gioco dell’oca”; un tabellone gigante e tante domande sulle opere osservate durante la visita. Scopo del gioco è arrivare per primi al traguardo.
Tempi: 1h 30’
Costi: 5,00 euro/bambino

Galleria
Visita guidata alla scoperta delle opere più significative della collezione permanete….e poi, armati di colori, forbici e nastri colorati, preparatevi a realizzare simpatici ricordi della vostra giornata tra le sculture!!!
Modalità: visita guidata su opere selezionate adeguata all’età dei partecipanti; al termine, con forbici, nastri colorati, matite e pennarelli, i bambini potranno realizzare graziosi pendenti con le immagini delle opere che hanno visto colorate secondo il loro gusto.
Tempi: 1h 30’
Costi:  4,00 euro/bambino

Emozioni in scultura
Un viaggio alla scoperta delle emozioni che suscitano in noi le sculture esposte…che ne dite della risata contagiosa di “Mascherina”? E dell’espressione dei fratellini de “L’inizio alla vita”? Brrrrr…che paura il “Roi Renè!!!!
Modalità: breve visita guidata, adeguata all’età dei partecipanti, concentrata su opere particolarmente espressive; al termine i bambini, utilizzando il disegno o il racconto, dovranno descrivere sia la sensazione provata di fronte all’opera che la loro personale esperienza relativa a quell’emozione.
Tempi: 1h
Costi: 3,00 euro/bambino

Al costo dell'attività occorre aggiungere il biglietto d'ingresso al Museo: 1,00 euro/studente

Le attività sono a cura della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A.

Info: +39 0559108274 - info@ilcasseroperlascultura.it

visualizza versione accessibile
Condividi  
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design