Eventi
Catalogo Michelangelo Monti
Sabato 17 dicembre è stato presentato il primo volume della collana Cassero Collezioni che nel tempo comporrà il Catalogo Generale del Museo
Il volume presenta la gipsoteca e il fondo documentario dell’artista, che dal febbraio 2010 sono patrimonio de Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, e quindi della città di Montevarchi, grazie alla donazione di Maria Celeste Monti, nipote dell’artista.
Il catalogo scientifico, curato dal direttore de Il Cassero Alfonso Panzetta, corredato da una campagna fotografica condotta da Andrea Rum, esce a sedici anni dalla prima monografia dedicata all’artista edita da Allemandi, approfondisce la figura di Michelangelo Monti attraverso l’analisi di tutte le opere e dei documenti d’epoca presenti nel museo, fissando altresì la storia della donazione da parte degli eredi alla Città di Montevarchi.
Risultato di un anno di attento studio sulla collezione - costituita da 165 gessi, 122 fotografie d’epoca, lettere autografe, diplomi di studio e articoli a stampa - il volume ha offerto un’interessante opportunità di formazione a giovani valdarnesi laureati in Beni Culturali e Storia dell’Arte: Sara D’Anna, Valentina Donati, Elena Facchino, Maria Luisa Levani, Federica Marrubini, Francesca Michelini, Giulia Stagi e Federica Tiripelli che si sono impegnati con grande competenza ed entusiasmo.
Una sezione dedicata al restauro descrive il lungo e complesso lavoro condotto tra il 2007 e il 2010 da Tiziana Igliozzi e Anna Maria Beniamini, riferendo così del grande impegno che l'Amministrazione di Montevarchi ha profuso negli anni precedenti l'inaugurazione de Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento.
Il ponderoso volume di 280 pagine si chiude con 7 inediti scatti di Bruno Cattani, fotografo di fama internazionale, nei quali interpreta le opere di Michelangelo Monti potenziandone l’intrinseca sensualità, includendo così Il Cassero nella sua ricerca sulla scultura negli spazi museali, tra i quali compaiono il Pergamonmuseum di Berlino e il Musée du Louvre di Parigi.

Caratteristiche del volume
Cassero Collezioni. Michelangelo Monti 1875-1946. La Gipsoteca e il Fondo Documentario dell'artista.
a cura di Alfonso Panzetta
con testi di: Alfonso Panzetta, Anna Maria Beniamini, Sara D'Anna, Valentina Donati, Elena Facchino, Maria Luisa Levani, Federica Marrubini, Francesca Michelini, Giulia Stagi, Federica Tiripelli.
280 pagine
501 fotografie a colori
225 immagini in bianco/nero
Formato: 21 x 29,7 cm.
Prezzo di copertina: 44,00 euro
Torelli Edizioni

A. Panzetta (a cura di), Cassero Collezioni. Michelangelo Monti 1875-1946. La Gipsoteca e il Fondo Documentario dell’artista, Torelli Edizioni, Montevarchi, 2011
Sabato 17 dicembre alle ore 18,30
Sala Conferenze Piano Terra del Centro Sociale Polivalente La Bartolea, via dei Mille –Montevarchi (AR)
visualizza versione accessibile
Condividi  
English VersionEnglish
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design