Autori
DODI (Donatella Bortolotti)
DODI (Donatella Bortolotti)
(Milano, 1926; vivente) Figura certamente particolare e non secondaria, Dodi Bortolotti, figlia dello scultore Timo, nei primi anni Cinquanta a Milano è attiva alla fornace della storica Galleria La Colonna. Diretta da Renata Usiglio, La Colonna, i (...)
leggi
Diana Baylon
(Bevagna - PG, 1920; Fiesole - FI, 2013) Diana Baylon nasce a Bevagna, antica cittadina umbra, nel 1920, da Lucilla Amante Nazzi e Dante Pagnotta, pilota e aviatore acrobata dell’Aeronautica; proprio dalla professione del padre Diana erediterà (...)
leggi
Ernesto Bazzaro
Ernesto Bazzaro
(Milano, 29 marzo 1859; ivi, 19 maggio1937) Fratello del pittore Leonardo, studia all’Accademia di Belle arti di Brera sotto Borghi, segue poi l’esempio di Giuseppe Grandi e risente dell’arte scapigliata di Tranquillo Cremona. Autore del (...)
leggi
Antonio Berti
(San Piero a Sieve -FI, 1904; Sesto Fiorentino- FI, 1990) Anche pittore, fu allievo di Libero Andreotti all’Istituto Statale d’Arte di Firenze, dove lui stesso insegnò dal 1959 al 1974. Ritrattista dei personaggi dell’alta borghes (...)
leggi
Mario Bini
Mario Bini
(Borgo San Lorenzo - FI, 1909; ivi, 1987) Figlio di Cesare, di antica famiglia di falegnami stipettai, e Dina Chini, figlia di Pio Chini e cugina di Galileo Chini. Studia inizialmente a Borgo San Lorenzo ed in seguito, nel 1922, si iscrive alla Scuola Pro (...)
leggi
Timo Bortolotti
Timo Bortolotti
(Darfo-BS, 1884; Milano, 1954) Anche pittore. Allievo di Cesare Tallone e Leonardo Bistolfi dell’Accademia di Brera a Milano. Inizialmente incline al gusto liberty, dopo la prima guerra mondiale esegue opere di grande mole come il «Monumento-O (...)
leggi
Rinaldo Carnielo
(Boscomontella-Biadone -TV, 1853; Firenze, 1910). Giovanissimo frequenta la Scuola di Disegno Pratico istituita a Padova da Pietro Selvatico. Nel 1870 si trasferisce a Firenze dove studia nell' Accademia di Belle Arti sotto la guida di Aristodemo Costoli. (...)
leggi
Francesco Falcone
(Chiavari - GE, 1892; ivi, 1978) Allievo di Giovanni Scanzi a Genova. Autore di opere sacre, funerarie, di genere e ritratti, in legno, bronzo e marmo, che risentono dell' opera dello scultore belga Meunier, espone quasi costantemente a Genova dal 1920 al (...)
leggi
Odo Franceschi
Odo Franceschi
(Sesto Fiorentino - FI ,16 novembre 1879; Firenze, 3 giugno 1958) Allievo di Emilio Zocchi, Augusto Rivalta e Urbano Lucchesi, comincia gli studi alla Scuola Professionale d’Arte di Sesto Fiorentino, per proseguire la sua formazione all’Accade (...)
leggi
Elio Galassi
Elio Galassi
(Montevarchi-AR, 1893; Firenze, 1949) Allievo all'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Pietro Guerri. Autore di ritratti e busti, nel monumento ai Caduti di Montevarchi (1920) esegue la figura allegorica della «Vittoria». Per Pisa esegue il (...)
leggi
Ernesto Galeffi
Ernesto Galeffi
(Montevarchi-AR, 1917- 1986) Noto anche con il nomignolo Chiò per l'analoga e straordinaria abilità nell'eseguire elegantissimi disegni nello spazio di pochi secondi che lo accomunano al grande artista giapponese Hokusai, Galeffi è un (...)
leggi
Valmore Gemignani
Valmore Gemignani
(Carrara, 1878; Firenze, 1958) Anche ceramista, decoratore e pittore. Studia all'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Antonio Bortone, Augusto Rivalta e Giovanni Fattori. Dal 1906 al 1915 vive a Berlino ottenendo una certa notorietà (...)
leggi
Quinto Ghermandi
(Crevalcore - BO, 28 settembre 1916; Bologna 18 gennaio 1994) Fin dai primi anni di vita si manifesta la sua passione per la scultura e per la manipolazione dei materiali, unendo pertanto ad un’innata predisposizione lo studio dapprima presso il lic (...)
leggi
Alberto Giacomasso
(Genova, 1887; Torino, 1970) Allievo di Luigi Belli, autore di monumenti funerari, ritratti e opere di genere, nel 1911 partecipa al concorso per il monumento a Vincenzo Vela a Torino. All’inizio degli anni Venti esegue i monumenti ai Caduti di Lanz (...)
leggi
Delio Granchi
(Sesto Fiorentino FI, 1910; ivi, 1997) Pittore, scultore e medaglista, si è formatosi a Firenze sotto la guida di Libero Andreotti. Autore di nudi femminili di stampo classicista, ritratti, e monumenti celebrativi, ha insegnato scultura e diretto v (...)
leggi
Pietro Guerri
Pietro Guerri
(Montevarchi-AR, 1865 - 1936) Allievo di Augusto Rivalta all’Accademia di Belle Arti di Firenze, prosegue gli studi presso Urbano Lucchesi e Raffaello Romanelli. Inizialmente legato ai modi dell’accademia verista, in seguito si accosta al libe (...)
leggi
Bruno Innocenti
(Firenze, 1906; ivi, 1986) Allievo prediletto e assistente di Libero Andreotti dal 1926, collaborò con il maestro al Monumento ai caduti di Roncade e al Monumento alla madre italiana in Santa Croce a Firenze. Esordì nel 1925 esponendo le pro (...)
leggi
Mentore Maltoni
Mentore Maltoni
(Ancona, 1894; 1956) Anche pittore e restauratore, studia ad Urbino ed in seguito è attivo a Milano e a Roma. Figura di spicco nel panorama artistico marchigiano della prima metà del Novecento, all’inizio degli anni Venti esegue la tar (...)
leggi
Michelangelo Monti
Michelangelo Monti
(Milano, 1875; Torino, 1946) Studia inizialmente all’Accademia di Brera a Milano sotto la guida di Barzaghi, Butti e Bazzaro. Trasferitosi a Torino, nel 1896 frequenta l’Accademia Albertina seguendo i corsi di Odoardo Tabacchi. Autore di busti (...)
leggi
Mario Moschi
Mario Moschi
(Lastra a Signa - FI, 1896; Firenze, 1971) Anche medaglista. Nel 1915 termina gli studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze dove si forma sotto la guida di Domenico Trentacoste. Autore di opere colossali per l'America del Nord inizialmente di gusto imp (...)
leggi
Oreste Pizio
(Torino, 1879; 1938) Pittore e miniatore singolare e molto raro ad incontrarsi, compiuti gli studi all’Accademia Albertina di Belle Arti a Torino sotto la guida di Giacomo Grosso, prosegue la sua formazione a Parigi con Eugène Carrière (...)
leggi
Firenze Poggi
Firenze Poggi
(Bucine-AR, 1925- vivente) Intraprende gli studi umanistici dedicandosi poi all’insegnamento. Frequenta i corsi di scultura della Scuola Superiore d’Arte Applicata all’Industria di Milano tenuti da Carlo Russo, singolare figura di fabbro (...)
leggi
Arturo Stagliano
Arturo Stagliano
(Cuglionesi-CB, 1867; Torino, 1936) Anche medaglista e pittore, allievo di Domenico Morelli all’Istituto di Belle Arti di Napoli fino al 1894. Per alcuni anni vive ad Anacapri dove conosce Leonardo Bistolfi e, nel 1904, decide di trasferirsi presso (...)
leggi
Umberto Tirelli
(Modena, 1871; Bologna, 1954) Caricaturista, scultore e disegnatore, si è lungamente occupato nella sua carriera all’illustrazione di alcune riviste umoristiche quali: L’è un pistillo, La Secchia, Il Cotone Fulminante. Desideroso (...)
leggi
Cleto Tomba
(Castel San Pietro Terme - BO, 1898; Bologna 1987) L’approccio di Cleto Tomba con la scultura avviene in tenera età: un giorno il padre, preoccupato per la sua prolungata assenza, corse a cercarlo lungo il fiume, dove lo trovò intento (...)
leggi
Felice Tosalli
(Torino, 1883;1958) Felice Tosalli nasce a Torino nel 1883. Fin da bambino frequenta il laboratorio di falegnameria del padre dilettandosi nel disegno e prendendo dimestichezza con il legno. Stimolato da Giovan Battista Quadrone e Rodolfo Morgari, due pi (...)
leggi
Michele Vedani
Michele Vedani
(Milano, 9 giugno 1874; ivi, 1969) Allievo di Butti all’Accademia di Brera a Milano. Autore di monumenti funerari e di opere di genere, risente inizialmente dell’ambiente artistico milanese realizzando piccole sculture dal modellato pittorico (...)
leggi
visualizza versione accessibile
Condividi  
English VersionEnglish
 
 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design